IL BENESSERE DELL'IRRAGGIAMENTO
Scaldare la nostra Casa
Un buon sistema di riscaldamento deve assicurare le giuste condizioni di salute, benessere e comfort. Ciò avviene se il calore prodotto è in equilibrio con il nostro organismo e l’ambiente in cui viviamo.
- forma di trasmissione del calore;
- qualità dell’aria (differenza di temperatura tra aria e pareti, umidità dell’aria movimento dell’aria, contenuto di polveri, ionizzazione e odore);
- rumore;
- fattore estetico;
- fattore economico.
- CONDUZIONE il calore si trasmette in un corpo da una particella all’altra, tra due corpi solo se essi sono a contatto
- CONVEZIONE il calore si trasmette da una superficie a un fluido in movimento di temperature diverse
- IRRAGGIAMENTO lo scambio termico avviene tra due superfici di diverse temperature senza la presenza di un mezzo, quindi può avvenire anche nel vuoto.
Caldo Benessere:
il Sole in Casa
SCALDARE LA NOSTRA CASA
CON UNA STUFA O CAMINO
AD ACCUMULO DI CALORE
SECONDO IL PRINCIPIO
DELL'IRRAGGIAMENTO TERMICO.
STUFE AD IRRAGGIAMENTO,
CALORE PER IRRAGGIAMENTO.
Principio dell'irraggiamento
La radiazione termica possiede i vantaggi di:
- essere favorevole fisiologicamente;
- mantenere bassa la temperatura dell’aria;
- mantenere alta l’umidità relativa dell’aria;
- non emettere polvere;
- possedere una ionizzazione corretta dell’aria.
Casa Sana
La radiazione termica ha luogo nell’ambito dei raggi infrarossi, fondamentali al benessere del sistema neurovegetativo, benefici sono una riduzione della frequenza cardiaca, del respiro e della pressione sanguinea arteriosa. Inoltre i raggi infrarossi ad onde corte hanno la capacità di penetrare più in profondità nei corpi solidi. Oltre al fatto di rendere i muri della casa elementi riscaldanti (eliminando umidità e muffe), il vero benessere fisiologico avviene in quanto la pelle, assorbendo la maggior parte del calore, permette al sangue contenuto in essa di trasportarlo in tutto il corpo.
Circa la metà del calore prodotto nel corpo umano si trasmette per irraggiamento. Quando ci avviciniamo ad un corpo più freddo del nostro, percepiamo una sensazione sgradevole perché lo scambio termico avviene con un elevato deflusso di calore dal corpo più caldo. Questo esempio è utile per capire che, per ottenere un buon risultato in termini di benessere termico, non si può considerare solo la temperatura dell’aria, ma soprattutto quella delle superfici circostanti. Più alta è la temperatura delle superfici intorno a noi più è possibile mantenere bassa la temperatura dell’aria, al contrario, più bassa è la temperatura delle superfici, maggiore deve essere quella dell’aria. Con un sistema di riscaldamento ad irraggiamento è sufficiente una temperatura di 18°C/20°C, in confronto ai 24°C di un sistema a convezione.
Alla temperatura dell’aria è legata anche la sua umidità relativa. Il valore limite dell’umidità relativa dell’aria per il nostro benessere è pari al 30%. Aria più calda assorbe più acqua dell’aria fredda, ad un'alta umidità relativa il corpo partecipa all’evaporazione in misura minore e nasce così un senso di pesantezza. Più bassa è la temperatura dell’aria, più grande è lo spazio dell’umidità ma con lo stesso comfort. Ad una bassa temperatura infatti si ha una più alta umidità relativa con la stessa quantità di acqua rispetto ad una temperatura più elevata.
Importante è anche valutare il movimento dell’aria. Esso avviene attraverso strati di aria a temperature diverse. L’aria calda pesa meno di quella fredda e tende perciò a salire, raffreddandosi ritorna verso il basso. Maggiore sarà la differenza di temperatura tra le superfici riscaldanti e le pareti che ci circondano, più forte sarà il movimento dell’aria. Ciò avviene in presenza di sistemi di riscaldamento a convezione. In ambienti scaldati con un sistema di irraggiamento, come le stufe ad accumulo di calore, non compaiono fenomeni di corrente. A causa dello scarsissimo movimento dell’aria anche il livello di polveri in sospensione è molto basso e non percepiamo così un senso di secchezza alla gola e a tutte le vie respiratorie. Essendo l’aria priva di polvere non viene percepito alcun odore fastidioso, se non quello della legna da molti però considerato piacevole.
CALORE NATURALE
L’aria naturale è in gran parte ionizzata, importanti per la nostra salute sono gli ioni piccoli negativi e quelli di ossigeno, perché provocano un respiro profondo aumentando la pressione parziale di ossigeno nel polmone. Un buon sistema di riscaldamento deve mantenere le condizioni più naturali possibili.
Una stufa o camino ad accumulo di calore essendo in ceramica mantiene bassa la carica elettrostatica non favorendo la formazione di ioni grandi, mantenendo ottimale la ionizzazione dell'aria.
LA MUSICA DEL FUOCO
Un altro fattore che partecipa alla favorevole condizione di comfort è il rumore. Sempre più spesso diverse tipologie di generatori di calore a biomassa a convezione producono rumori derivanti da aggregati elettrici, di pompaggio e di ventilazione.
In natura rumori che rimangono costanti nel tempo, quindi monotoni, vengono percepiti fastidiosi. Il crepitio di una stufa o camino ad accumulo di calore, viene considerato da tutti invece molto gradevole.
L'ARTE DEL BELLO
A rendere infine una stufa o camino ad accumulo di calore la scelta migliore è il fatto che essa è illimitatamente versatile nella forma e nel colore, diventando spesso parte integrante della struttura della casa senza variarne l’estetica, anzi valorizzandola e arricchendola.
ECONOMICAMENTE VANTAGGIOSA
Una stufa o camino ad accumulo di calore non costa, vale.
Sempre più persone oggi hanno capito quanto convenga investire su questo prodotto.
I vantaggi sono molteplici:
- ammortamento veloce;
- utilizzo il combustibile più economico;
- durata nel tempo;
- ritorno economico negli anni.
SEDE LEGALE
via Carlo Maffei, 25 - 38089 Darzo TN
SHOW ROOM
via Osella, 14 - 13019 Varallo Sesia VC
PRODUZIONE
via Europa, 40 - 25072 Ponte Caffaro BS
340 16 99 381
0465 685 646
info@frstufe.it
P.IVA 01854450226